Territorio

"Su le dentate scintillanti vette salta il camoscio, tuona la valanga da'ghiacci immani rotolando per le selve scroscianti: ma da i silenzi de l'effuso azzurro esce nel sole l'aquila, e distende in tarde ruote digradanti il nero volo solenne. Salve, Piemonte! A te con melodia mesta da lungi risonante, come gli epici canti del tuo popol bravo, scendono i fiumi. Scendono pieni, rapidi, gagliardi, come i tuoi cento battaglioni, e a valle cercan le deste a ragionar di gloria ville e cittadi." (Giosuè Carducci "Rime e ritmi")

Regione alpina per eccellenza grazie ai suoi numerosi rilievi, il Piemonte non si identifica però solo con le sue maestose cime innevate. Pianure e colline ricche di vegetazione e corsi d'acqua, monumenti e città d'arte, specialità culinarie e vini che tutto il mondo invidia, rendono questo territorio uno tra quelli che maggiormente riescono a soddisfare le esigenze dei turisti che lo raggiungono da ogni parte del mondo.

In ogni stagione dell'anno venire in Piemonte significa scoprire l’'atmosfera calma e distesa di un territorio antico, incorniciato da monti che tolgono il respiro.

contentmap_module

Condividi...